il tempio

Alla base dell'altare
di una chiesa di un tempio di un bosco
ho sepolto un seme verde.
qualcuno me l'ha donato
qualcuno che non conoscevo
forse un anziano, non lo ricordo
l'immagine è sfocata
come il discorso che pronunciò allora.
"Alla base dell'altare sorgerà una pianta da tè,
assaporandola capirai l'Esse del pensiero"
così mi disse quella figura lontana
ora dovrò aspettare a lungo la sua nascita
forse nella vecchiaia capirò il suo significato
forse proprio io diventerò il vecchio donatore
che nella giovinezza cercò di dirmi qualcosa
che ora non comprendo
forse allora dovrò donare il seme a qualcun' altro
nella speranza che riuscirà dove io ho fallito
...Ma cosa rappresenta "l'Esse del pensiero"?..
Alla base del mio altare
come sentinella dell' io più profondo
resto ad aspettare
chinato a guardare ansioso quel solco di terra.

Nessun commento: