TRST ZA NOS???

Vi propongo una riflessione...ma è giusta la presenza di trieste all'interno di quella compagine statale nota come Repubblica Italiana? La recente annessione della Slovenia alla zona euro mi ha fatto riflettere su tale questione.
Volevo innanzitutto porre però un'altra questione: perchè il capoluogo di regione del Friuli dev'essere una città situata in un posto distante almeno un centinaio di chilometri dal cuore pulsante della regione(la ridente cittadina di Udine, sicuramente più adatta a ricoprire il ruolo di Capitale, nonostante la recente sconfitta della sua squadra di calcio per 2-0 ad opera di un fortunato più che meritevole Palermo).
Perchè per un concorso regionale un povero abitante dell'alto friuli(carnia, canale del ferro) è costretto a recarsi in un posto lontano e sconosciuto invece che nella città situata esattamente al centro della pianura, fra i colli e il mare, raggiungibile agevolmente e in breve tempo da tutti gli angoli della regione.
E poi guardate queste foto che rappresentano il nostro principale prodotto...il vino...come possiamo paragonarlo al Terrano istriano che meriterebbe di essere pagato con la tessera della benzina agevolata per sottolinearne i delicati retrogusti di gasolio e cherosene...proprio non riesco a capire...
Affidare la nostra rappresentanza a una città che di buono ha giusto il caffè...e non viene un cazzo di positivo dalle città dove fanno bene il caffè, ne conosco un'altra candidata all'esercito...(su questa falsa riga allora Londra e Vienna dovrebbero essere posti stupendi perchè al posto del caffè ti danno mezzo litro di brodo di croste...dovrò rivedere la mia teoria).
Alla fine però ho pensato, è giusto che, adesso che la Slo(che tra l'altro adoro) è entrata di diritto in eurolandia, anche Trieste deve avere il diritto di tentare a essere culturalmente italiana...del resto mi considero parte della sinistra radicale, quindi, se voglio bene agli Azande, non vedo perchè non dovrei tentare di farlo anche con i triesticoli...mi sforzerò...
Sempre considerando inoltre che in Italia ci sono posti dove circola ancora la lira e non arriva ancora rai due, quindi la gente chiama ancora rai uno "le television" (soprattutto sotto la linea gotica e in Carnia e Cadore nonchè nel medio e nella bassa friulana), posso concedere a Trieste, città di indubbia multiculturalità e multietnicità(appunto), madre di intellettuali che hanno fatto la nostra storia e continuano a farla, la circolazione della divisa europea...PERO' NON L'ACCETTO ANCORA COME CAPITALE!!!Quando c'è stato il referendum per portarla a Udine abbiamo perso per una manciata di voti perchè quelle merde di Pordenone(che faceva ancora parte della provincia di Udine) hanno votato contro in cambio della promessa di secessione(poi avvenuta) perchè loro si sentono più veneti(andate a chiderlo a uno di Spilimbergo o Maniago che iniziano a volar bestemmie).
Dopo avervi mostrato alcune foto del friuli mi trovo costretto a mostrarvi anche il paesaggio tipico del triestino, l'ultima foto, quella in bianco e nero...

Anonimo del Nordest

P.S.
Vi voglio BBene, anche se siete triestini...con una puntina d'astio però...

P.P.S.
Si, esatto...quella è una foiba, una cavità naturale tipica delle zone carsiche...

P.P.P.S.
No, niente vecchio, avevo fatto male i miei conti, ne mancava uno...