Volevo iniziare a illustrarvi la serità e l'abnegazione con cui funziona l'istituzione Ca' Foscari con una pratica giovane ma al tempo stesso importantissima: il tutorato e la scelta dei tutor, ovvero gli studenti esperti che, grazie alla loro ineccepibile preparazione, avviano le povere matricole nell'intricato mondo universitario.
Abbiamo qui casualmente una foto di un ex tutor di filosofia(purtroppo non posso menzionare la fonte che mi ha fornito l'immagine, spero comunque che il protagonista, vedendosi, si senta rappresentato nel modo più corretto e naturale possibile); soltanto l'espressione e lo sgardo vispo e intelligente denotano una grande serietà e danno alla persona in cerca di informazioni la sicurezza di essere indirizzati nel giusto modo. Forniremo senz'altro più avanti altri esempi di persone serie e disponibili come il ragazzo della foto, pronte ad aiutarvi in qualsiasi momento per qualsiasi tipo di dubbio.

C'è qualche differenza forse fra i due personaggi rappresentati? Non si legge forse nei loro occhi lo stesso carisma? Mettendoli vicini e sottoponendoli ad un confronto dialettico riuscireste forse a riconoscerli?

In un epoca di dubbi princìpi morali posso solo sentirmi di dire grazie, per fortuna che ci siete voi...

Anonimo del nordest...

Nessun commento: